Come aprire un File con Estensione Sconosciuta

Quante volte vi sarà capitato di trovarvi dinanzi ad un file che il sistema non vuole proprio riconoscere! Quante volte avete girato su internet alla ricerca del software per aprirlo! A me è capitato molte volte e per questo ho deciso di realizzare questa guida che spiega come trovare la soluzione in pochi click.
Esiste anche la possibilità di trovare il programma per aprire un file sconosciuto utilizzando uno strumento di windows, questo si visualizza scegliendo “Utilizza il servizio di ricerca sul web per trovare il programma” e successivamente premendo ok nella finestra che si apre facendo doppio click sul file sconosciuto, ma a me non è mai piaciuto tanto perchè non ha in database molte estensioni.
La prima cosa da fare è individuare l’estensione del file sconosciuto al sistema, questa normalmente si visualizzerà dopo il nome del file ed è preceduta da un punto:

Estensione di un FileNell’immagine l’estensione è evidenziata in rosso.

A questo punto esistono molteplici soluzioni per arrivare a scaricare il programma che finalmente vi farà aprire il file sconosciuto. Molte sono direttamente online ed una di queste può essere implementata nel sistema. Di seguito elencherò e recensirò alcuni servizi che permettono questo e vi dirò quale secondo me è il migliore…vai all’elenco.

68 Risposte to “Come aprire un File con Estensione Sconosciuta”

  1. MondoFree Says:

    Ciao Ermelinda; dovresti essere un pò più dettagliata nello spiegare l’errore che riscontri quando tenti di fare il backup. Ho bisogno di maggiori informazioni per tentare di aiutarti. A Presto.

  2. Ermelinda Says:

    Ciao Mondofree, spero tu mi possa aiutare, ho salvato dei file utilizzando norton 360°. Però ora non riesco più a fare il ripristino, come posso recuperarli? ciao e grazie :D

  3. MondoFree Says:

    Ciao Eva, se hai scaricato dal sito ufficiale Microsoft il formato del file dovrebbe essere .exe, quindi rinominalo e per aprirlo cliccaci semplicemente due volte sopra, dato che si tratta di un semplice eseguibile.

  4. Eva Says:

    Ciao, io ho un bel problemino…ho scaricato il programma di valutazione di office dal sito Microsoft, ma il file è senza estensione e non posso aprirlo…come faccio? In pratica l’icona è la classica: http://img372.imageshack.us/img372/6731/imgfileig4.png
    e non mi fa fare il procedimento che c’è scritto sopra…Un aiuto? Grazie.

    • d3nd3r4 Says:

      Ciao ho letto questa discussione anche se in ritardo vedendo la data ma sono molto curioso riguardo una cosa…. io ho dei file .MSE di un gioco che vorrei modificare ma nessun programma riesce ad aprirli sapresti consigliarmene uno?

      • MondoFree Says:

        Ciao, non preoccuparti per la data, indica solo la pubblicazione ma sono fruibili sempre informazioni aggiornate, qualora richieste. Ho trovato un articolo interessante su cos’è, come aprire e convertire un file .MSE, in lingua inglese: http://pcsupport.about.com/od/fileextensions/f/msefile.htm, spero non avrai problemi a leggerlo, in ogni caso puoi anche leggerlo nella traduzione automatica offerta da google, anche se con qualche “ambiguità” sicuramente presente nel testo.

  5. Mark0 Says:

    In effetti, solo alcuni formati testuali vengano identificati, il campo d’azione del tool (versione online di TrID) è quello dei file binari. Cercare di identificare file testuali (ad esempio distinguendo un sorgente C da un file leggimi.txt) richiederebbe più un approccio statistico che un pattern matching, e non potrebbe comunque dare sempre risultati certi. Una scritta del tipo “print a” potrebbe ad esempio essere un sorgente sia BASIC che Python.

    Però un messaggio che indichi che il file inviato è un file testuale in effetti ci sta tutto! Provvederò! :) Bye!

  6. MondoFree Says:

    Ciao Mark0, grazie per averci segnalato questa utility che pare essere interessante. Per i file .doc funziona correttamente, ma a mio avviso va ancora perfezionata, perchè ad esempio non mi ha riconosciuto un file .txt, che si può aprire semplicemente con il blocco note di windows.

  7. Mark0 Says:

    Ciao MondoFree, grazie per aver menzionato File Extension Seeker! Magari puoi trovare interessante anche questo tool: Online TrID file identifier. Bye!

  8. Baghyiad Says:

    Grazie, il programma da te indicato funziona correttamente.

  9. MondoFree Says:

    Ciao Baghyiad, grazie per la visita al mio blog. Per fare ciò che vuoi tu esiste il software FileType Verificator che ti permette di identificare la corretta estensione del file, in modo da poter utilizzare correttamente i miei consigli per trovare il programma per aprirlo. Puoi scaricarlo da questa pagina. Per qualunque altra cosa sono a tua disposizione. A presto.

  10. Baghyiad Says:

    Sì, ma come faccio se il file ha un’ estensione conosciuta, ma sbagliata? Come faccio a sapere quale programma è in grado di aprire quel file?


Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 73 follower

