Notizie dalla Monnezza (Spazzatura)

Sito stoccaggio rifiuti napoliVi posto una foto scattata dal balcone della casa in cui vivo in affitto a Fuorigrotta, Napoli. E’ davvero sconcertante!!

Cliccate sulla foto per visualizzarla nelle dimensioni reali. La foto non è molto nitida perchè scattata con il buio. Se si visualizza la dicitura Riscalata vicino al titolo della pagina in alto, cliccate con il tasto destro sull’immagine.


La spazzatura non viene raccolta ormai da giovedì 17 Gennaio 2008, e non è neanche grave!. Io mi trovo al quinto piano di un edificio e non arrivano odori, ma già dal secondo l’aria inizia a diventare irrespirabile.

Anche questa situazione così degradante è stata colpita dalla famosa satira napoletana.
Guardate questa immagine scattata in una vetrina di Via Toledo (Via Roma per i Napoletani):

Cassaforte di SpazzaturaClicca sulla foto per visualizzarla nelle dimensioni reali.

Speriamo che questa situazione si risolva presto.
Che idea vi siete fatti di questa situazione? Aspetto le vostre repliche, commentate in tanti.

Link Consigliati:

Pubblicato da

Vincenzo Ferme

Quando ho voglia scrivo di ciò che mi pare. Parlo di ciò che mi gira per la testa, di ciò che vedo, di ciò che faccio. Pubblico guide, recensioni, notizie, critiche e tutto ciò che mi passa sotto mano e che penso sia interessante.

4 pensieri riguardo “Notizie dalla Monnezza (Spazzatura)”

  1. Mamma mia ilaria sei proprio ignorante!….non ti offendere… non è che questa emergenza rifiuti sia saltata fuori a Napoli per caso, non è certo colpa dei Napoletani se gli appalti per la raccolta rifiuti sono da circa 12 anni in mano alla camorra che ci guadagna non facendo nulla e lo stato glielo permette e li protegge anche! E un’ altra cosa, non è di sicuro solo monnezza napoletana quella, sepolti un pò in tutta la Campania, e non solo, ci sono tanti, ma proprio tanti rifiuti di ogni tipo (inclusi tossici, radioattivi, rifiuti ospedalieri, ecc…) che vengono dal NORD! Io mi vergongno di essere italiana e mi vergongno degli italiani chiusi mentalmente e OMERTOSI!

  2. Ciao Ilaria. Volevo precisare, prima di rispondere al tuo commento, che io non sono di Napoli ma vivo in questa città per studio. Sono d’accordo con te riguardo il dover accettare nella propria regione le discariche, purchè queste siano controllate. Un’altra ottima idea sarebbe la costruzione di un termovalorizzatore che permetterebbe lo smaltimento di molti rifiuti organici.
    Ormai è più di un anno e mezzo che vivo a Napoli e questa situazione è esplosa a livello internazionale solo ora, ma era presente già da tempo, molto spesso infatti capitava di vedere cassonetti pieni oltre il limite e spazzatura sui marciapiedi. Non condivido pienamente la tua ultima frase, è vero che tra i napoletani, non tutti ma la maggior parte, non c’è la mentalità del riciclo e della raccolta differenziata, però la città non aiuta molto in un cambiamento in questo senso perchè da quel che ho potuto notare io la raccolta differenziata non è pienamente attiva, ho visto qualche cassonetto per plastica e vetro che però non viene quasi mai svuotato e solo nelle stazioni e all’università dei cestini appositamente destinati alla raccolta differenziata.
    Penso che si potrà migliorare, ma ci vuole la volontà e l’impegno di tutti, e spero che questa situazione estrema a cui si è arrivati faccia capire alle persone che se non si cambia non si potrà uscire mai dall’emergenza e se ci si riesce prima o poi si tornerà allo stato attuale.

  3. MA NON CREDETE CHE INVECE DI ROMPERE E MANIFESTARE DOVRESTE ACCETTARE LE DISCARICHE NEI VOSTRI PAESI E NON PRETENDERE AIUTI DAGLI ALTRI CHE PENSANO PER LORO….SIETE SPORCHI E DOVRESTE ACCETTARE LE DISCARICHE PER RIPULIRVI!

Rispondi

