“Mostro” Meningite: Prevenzione, Sintomi, Cura ed Informazioni

Ora che i giornali hanno finalmente finito di allarmarci con l’ennesima notizia in voga, in questo caso la meningite, ho deciso di parlarne un pò io.

Informazioni e Sintomi della Meningite

Alcune informazioni
La meningite è un’infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello ed il midollo spinale (le meningi).

Sintomi:
Febbre alta associata ad un fortissimo mal di testa, impossibilità di piegare la testa, vomito.

Generalmente è una malattia di origine infettiva e può essere:

Batterica
Più rara ma estremamente seria, può avere conseguenze letali, è provocata da: meningococco (il più pericoloso), pneumococco (il più comune) o haemophilus (poco diffuso).

Virale
Più comune, solitamente non ha conseguenze gravi e si risolve nell’arco di una decina di giorni.

I casi recenti in Italia sono tutti di origine batterica da meningococco che ha un’incidenza sul territorio italiano di 3-6 casi ogni milione di abitanti ed una letalità del 14% (Fonte: Ansa-Centimetri)

Questi dati possono mettere un pò paura, ma vi sono malattie molto più pericolose (come la tubercolosi, con i suoi quasi 4000 casi l’anno in Italia). In seguito vi parlerò di come riconoscere la meningite seguendo un consiglio tratto dal volume ‘Enciclopedia del genitore’, di come prevenirla e di cosa fare in caso di dubbiovai alla seconda pagina.

Pubblicato da

Vincenzo Ferme

Quando ho voglia scrivo di ciò che mi pare. Parlo di ciò che mi gira per la testa, di ciò che vedo, di ciò che faccio. Pubblico guide, recensioni, notizie, critiche e tutto ciò che mi passa sotto mano e che penso sia interessante.

6 pensieri riguardo ““Mostro” Meningite: Prevenzione, Sintomi, Cura ed Informazioni”

  1. Nel Suo articolo parla di un vaccino da effettuare entro il primo anno di vita. Non ne ho mai sentito parlare, a chi mi posso rivolgere per avere informazioni in merito e per farlo fare al mio bimbo?
    Grazie saluti

  2. Sono molto più tranquilla ora che ho letto queste informazioni. Purtroppo ultimamente tv e giornali stanno allarmando la regione in cui vivo, ovvero la Sardegna, per i diversi casi di meningite avvenuti negli ultimi 40 giorni. Si parla di epidemia, ma allo stesso tempo non si fa niente per impedire il contagio e quindi altre vittime. Ho seriamente paura che la situazione possa precipitare. Grazie.

Rispondi

