Creare e Gestire un Blog: Tutti gli Strumenti Necessari per Iniziare Bene

Su internet esistono tante guide che spiegano come creare un blog, di ogni tipo e con idee sempre molto interessanti. Io con questa guida voglio aggiungermi all’elenco, sperando di fornire qualche idea diversa ed interessante. La guida sarà principalmente basata sul CMS WordPress, perchè è quello che penso di conoscere meglio e che considero tra i migliori.

Creare e Gestire un Blog

Di cosa avete bisogno per creare un blog?

Partiamo con il dire che esistono molti siti dove è possibile creare il proprio blog del tutto gratuitamente. Lo svantaggio di utilizzare questi servizi gratuiti sarà l’indirizzo del proprio blog, che conterrà anche il nome del sito che vi offre la possibilità di creare il blog gratuito. Questo blog ad esempio è creato utilizzando il servizio gratuito offerto da wordpress.com ed infatti l’indirizzo del blog è mondolibero.wordpress.com. A mio avviso, per un neofita del mondo del blogging, la pecca di avere un indirizzo non del tutto personale è bilanciata dal fatto di avere a disposizione uno strumento già testato e sempre aggiornato da persone esperte.

Ecco alcuni dei servizi che offrono la possibilità di creare un blog gratuito:

Questi servizi possono andare bene per iniziare ad avventurarsi nel mondo dei blog, però con il tempo vi accorgerete che è meglio possedere un dominio proprio perchè avrete voglia di personalizzare sempre più il vostro blog.

La prima cosa di cui avrete bisogno è un servizio di hosting che supporti il linguaggio php. Acquistato questo, ormai si trovano a prezzi abbordabilissimi, possiamo procedere ad installare il CMS, che come dicevo nell’introduzione della guida, in questo caso sarà WordPress. Questo CMS è costantemente aggiornato, l’ultima versione al momento disponibile è la 2.3.3 in Italiano:

Scaricare WordPress(Scarica)

Installazione

L’installazione di wordpress è semplice, però vi raccomando ugualmente dei tutorial da seguire per evitare inconvenienti:

Ora avete il vostro blog online. Cosa fare a questo punto? Avrei potuto raccomandarvi dei tutorial o delle guide, ma preferisco guidarvi passo passo e spiegarvi come ogni cosa permetta di rendere migliore il vostro blog.

Ora che sapete come usare wordpress avete sicuramente sentito il bisogno di inziare a modificare qualcosa, e scommetto che la prima cosa che desiderate modificare è la grafica del vostro blog. A questo proposito vi segnalo alcuni temi interessanti e alcuni siti dove è possibile trovare tantissimi temi per wordpress del tutto gratuiti:

Questo sito invece offre una vasta raccolta di temi in italiano e inglese suddivisi in categorie:

Dato che, come disse Oscar Wilde, “Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio”, vi propongo altri siti dove è possibile reperire ulteriori temi per wordpress:

Naturalmente non solo l’utente deve avere un’interfaccia grafica piacevole, anche se è una prerogativa. Esiste la possibilità di rendere più piacevole anche per noi utilizzare WordPress, personalizzando la grafica del pannello di amministrazione, ecco alcune possibilità di personalizzazione:

Ora che avete personalizzato il vostro blog dal punto di vista grafico, potete farlo da punto di vista della sicurezza, della navigabilità ed altro. Per questo ci vengono in aiuto i plugins. Alcuni sono davvero molto utili e importanti. Vi raccomando:

  • Google Sitemap Generator. Crea in automatico una lista di indirizzi da segnalare a Google.
  • Akismet. Combatte lo spam inviato tramite i commenti. Il migliore.
  • Related Entries. Visualizza un elenco di articoli simili a quello che si sta leggendo.
  • All in One SEO. Migliora il posizionamento sui motori di ricerca.

Questi altri invece non sono necessari per iniziare ma potrebbero tornarvi utili:

  • Subscribe to Comments. Permette ai vostri utenti di ricevere una mail ogni volta che viene aggiunto un nuovo commento in un articolo di loro interesse.
  • Plugin per i Post più letti. Permette di conteggiare quante volte è stato letto ogni singolo articolo.

Su questo sito trovate un interessante elenco di siti dove è possibile trovare altri plugins:

A questo punto potete iniziare a far conoscere il vostro blog, vi consiglio queste guide:

Anche il posizionamento nei motori di ricerca è importante, perciò vi consiglio di leggere questa guida:

Molto importante è anche verificare che il vostro lavoro possa essere visto correttamente da tutti i visitatori, per questo potete seguire questa guida:

Alcune volte potrebbe essere utile questo software che vi permette di scrivere i vostri articoli senza essere connessi a internet:

Imparate un pò di codice

Dopo un pò di tempo che lavorerete al vostro blog sicuramente desidererete addentrarvi un pò più in profondità per conoscere meglio il codice con cui è creato: php (nel caso di wordpress). Vi consiglio delle utili guide che penso potranno interessarvi:

Spero che questa guida vi sia utile per iniziare nel bellissimo mondo del blogging. Cosa ne pensate? Tutti i commenti sono ben accettati.

Fonte: DiegoMattei Blog

Articoli Correlati:

Annunci

Pubblicato da

Vincenzo Ferme

Quando ho voglia scrivo di ciò che mi pare. Parlo di ciò che mi gira per la testa, di ciò che vedo, di ciò che faccio. Pubblico guide, recensioni, notizie, critiche e tutto ciò che mi passa sotto mano e che penso sia interessante.

57 pensieri riguardo “Creare e Gestire un Blog: Tutti gli Strumenti Necessari per Iniziare Bene”

  1. Ciao Giò, grazie per i complimenti riguardo l’articolo. Il programma, o meglio CMS wordpress da me segnalato può essere utilizzato, come indicato nell’articolo, solo su un servizio di hosting che rispetti determinate caratteristiche, che deve essere acquistato. Un’ alternativa se non si vuole spendere soldi e si accettano le restrizioni imposte è quella di fare come me ed aprire un blog su http://it.wordpress.com, che utilizza lo stesso CMS, opportunamente modificato e limitato, ad esempio non è possibile aggiungere i plugin o caricare nuovi temi, ma si possono utilizzare solo quelli forniti.

  2. Aiutoooooooooooooo non riesco a personalizzare il mio blog, sto impazzendo da ieri notte, ho bisogno di qualcuno che mi spieghi passo per passo!!!!!!!
    Rispondetemi subito (se potete adesso), a presto ciao a tutti….valy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...