8 Marzo: Storia e Risorse Utili per la “Festa” della Donna

L’ otto marzo si avvicina anche quest’anno, ci avvicianiamo nuovamente alla “festadella donna, come ama definirla il mondo del consumismo. Gli apici attorno alla parola festa non sono messi li a caso, infatti le sue origini non sono assolutamente tali da poterla definire festa:

L’otto marzo ricorda una terribile tragedia, avvenuta l’8 Marzo 1908, a New York, quest’anno ne ricorre il centenario. Si tratta di una tragedia dove morirono 129 donne, le operaie della fabbrica tessile “Cotton” avevano deciso di scioperare per protestare contro le pessime condizioni in cui erano costrette a lavorare in cambio di pochi dollari. Il proprietario, esasperato ed impazzito, dopo alcuni giorni di sciopero e precisamente l’8 Marzo diede ordine di chiudere i cancelli e sbarrare le porte della fabbrica, poi fece appiccare il fuoco e nell’incendio tutte le donne morirono arse vive. Negli anni che seguirono, in ricordo della tragedia, venne istituita la festa delle donna, inizialmente solo in America ma poi anche in Europa quando le donne cominciarono a ribellarsi ed a combattere per i loro diritti. Fonte: http://www.bigliettieauguri.it/

Alternative: http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_Internazionale_della_Donna#Ipotesi_sull.27origine

Nonostante questo la festa della donna è anche un modo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e perchè non farlo anche attraverso gli strumenti informatici? Vi propongo sfondi, presentazioni power point, gif animate, biglietti di auguri, filmati flash personalizzabili e tanti siti utili per trovare un regalo degno per la donna del vostro cuore.

  1. Sfondi:
    Sfondo per la Festa della DonnaSu www.tuttoauguri.com potete trovare alcuni simpatici sfondi da utilizzare per la festa della donna.
  2. Presentazioni Power Point:
    Presentazione Power Point per la Festa della Donna Su www.amando.it e www.tuttoauguri.com potete trovare delle bellissime presentazioni power point personalizzabili; molto comode se volete realizzare una presentazione per una donna speciale.
  3. Gif Animate:
    Gif Animate per la Festa della DonnaGif Animate per la Festa della Donna
    Il sito giovani.it propone, tra le sue risorse, un interessante raccolta di gif animate dedicate alla festa della donna.
  4. Biglietti di Auguri:
    Biglietto di Auguri per la Festa della DonnaChi se non il sito a loro dedicati poteva proporvi una raccolta di biglietti di auguri per la festa della donna.
  5. Filmati Flash:
    Su www.tuttoauguri.com potete trovare alcune animazioni in flash personalizzabili. Vi viene anche data la possibilità di inviarla tramite mail o mms gratuitamente. Su www.bubblejoy.com potete scegliere la cornice della vostra presentazione e creare un video messaggio pronto per essere spedito.
  6. Siti Utili:
    Su tuttogratis potete trovare un elenco di risorse utili per la festa della donna, così come anche su 100links Deluxe. Inoltre vi propongo anche delle letture interessanti: La pagina dedicata alla festa della donna su wikipedia e una critica alla festa della donna scritta su italiadonna.it.

Se conoscete altre risorse per la festa della donna vi prego di segnalarle lasciando un commento all’articolo, grazie.

Annunci

Pubblicato da

Vincenzo Ferme

Quando ho voglia scrivo di ciò che mi pare. Parlo di ciò che mi gira per la testa, di ciò che vedo, di ciò che faccio. Pubblico guide, recensioni, notizie, critiche e tutto ciò che mi passa sotto mano e che penso sia interessante.

4 pensieri riguardo “8 Marzo: Storia e Risorse Utili per la “Festa” della Donna”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...