Editor Html e Testuali da Utilizzare su Blog e Siti Web

In questo articolo presento alcuni editor testuali che è possibile implementare all’interno della piattaforma del proprio blog o sito web per scrivere un documento testuale, del codice html, php o che sia. Esistono molte soluzioni di vario genere, alcune con caratteristiche davvero molto interessanti. La maggior parte degli editor testuali in cui parlerò in questo articolo permette l’utilizzo di codice html per personalizzare il testo. Tutti questi editor appartengono ai così detti WYSIWYG (acronimo che sta per l’inglese What You See Is What You Get: quello che vedi è quello che ottieni). Dopo questa breve introduzione inizio con la mia recensione degli 8 editor che ritengo attualmente i migliori:

  1. TinyMCE
    TinyMCE è davvero molto semplice da utilizzare e da integrare all’interno delle proprie applicazioni. Supporta anche molto bene l’utilizzo dell’html per la personalizzazione dei propri documenti. E’ l’editor testuale che personalmente consiglio.

    Editor Html TinyMCE

  2. Damn Small Rich Text Editor
    Damn Small Rich Text Editor è un editor testuale davvero molto leggero e semplice da integrare all’interno del proprio blog. Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di modificare la grandezza dell’area in cui si scrive, ogni volta in cui se ne ha bisogno.

    Editor Html DSRTE

  3. jWYSIWYG
    jWYSIWYG è un Plugin di jQuery per editare ottimo codice html al volo. E’ davvero molto leggero, meno di 26 Kb, questo perchè è un editor senza fronzoli, ha solo i comandi base integrati.

    Editor Html JWYSIWYG

  4. NicEdit
    NicEdit è un editor WYSIWYG per i siti web; è estremamente leggero ed è molto semplice integrarlo all’interno di qualunque sito. Pur non avendo la migliore della compatibilità per l’utilizzo dell’html, è davvero veloce e non offre funzioni molto spesso quasi inutili.

    Editor Html NicEdit

  5. Whizzywig
    Whizzywig è un editor testuale completamente gratuito. E’ scritto in javascript ed è davvero semplice da utilizzare, inoltre funziona molto bene ed è compatibile con tutti i più comuni browser.

    Editor Html Whizziwig

  6. widgEditor
    widgEditor è semplicissimo da utilizzare e personalizzare per la creazione di semplice testo. E’ scritto in javascript e pur non avendo moltissime opzioni è molto leggero e ci si lavora bene.

    Editor Html widgEditor

  7. sLedit
    sLedit è stato creato utilizzando Mootools ed il codice è davvero molto flessibile e veloce. Mi piace davvero molto questo editor perchè è molto compatto e contiene tutte le opzioni più comuni. Lo userei volentieri ma l’installazione è un pò macchinosa.

    Editor Html SLedit

  8. Yahoo! UI Text Editor
    YUI Text Editor è un editor testuale basato sulla libreria Yahoo UI. Ha moltissime opzioni e comandi tra cui potete scegliere. Potete lavorare con un editor molto semplice, oppure con un editor avanzato, semplicemente aggiungendo delle opzioni. Il suo pregio è l’altissima possibilità di personalizzarlo.

    Editor Html Yahoo UI Text Editor

Sarei contento di sapere quale editor web utilizzate voi e quali secondo voi sono i suoi pregi ed i suoi difetti, aspetto i vostri commenti.

Fonte: Webtecker

Annunci

Pubblicato da

Vincenzo Ferme

Quando ho voglia scrivo di ciò che mi pare. Parlo di ciò che mi gira per la testa, di ciò che vedo, di ciò che faccio. Pubblico guide, recensioni, notizie, critiche e tutto ciò che mi passa sotto mano e che penso sia interessante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...