Apple iPhone finalmente in Italia con Tim e Vodafone

Tante ne sono state dette e finalmente a quasi un anno dal lancio sul mercato statunitense, dopo molte false notizie ed immotivate voci, dal 06/05/08 è ufficiale: iPhone uscirà presto anche in Italia.

Apple iPhone

Con due brevi note Telecom Italia e Vodafone annunciano di aver siglato il loro accordo con Apple Inc. per il lancio di Apple iPhone sul mercato Italiano (si parla di fine giugno).

Vodafone da Londra precisa che l’iphone uscirà entro la fine dell’anno ma sottolinea anche che il lancio avverrà solo dopo il rilascio da parte di Apple della nuova versione iPhone con 3G & UMTS integrato. Lo smartphone verrà poi distribuito dal provider Inglese non solo in Italia ma anche in altri 9 paesi, quali: Sudafrica, Australia, Egitto, Grecia, India, Portogallo, Nuova Zelanda, Turchia e Repubblica Ceca.

Il vincolo riguardo le nuove funzionalità UMTS non è invece stato specificato da Telecom Italia che potrebbe quindi decidere di anticipare l’uscita di iPhone mantenendo la attuale versione EDGE.
La guerra tra questi due colossi della telefonia si preannuncia comunque senza esclusione di colpi.

Ancora non si conoscono i termini di vendita e le strategie di distribuzione del prodotto, è però improbabile che ciò avverrà unicamente nella formulasimlock + contratto” utilizzata sino ad ora in Germania, Inghilterra e US. Citiamo testualmente:

L’altro elemento che dobbiamo segnalare è che, relativamente all’offerta italiana, l’iPhone non potrà essere lockato né nella versione Edge né in quella UMTS: la normativa vigente nel nostro paese esclude il Sim lock, a meno che il terminale non venga dato in comodato gratuito. A meno dunque di offerte simili, gli iPhone di Tim e di Vodafone saranno a disposizione di tutti.

E’ quindi molto probabile che il terminale verrà dato nella formula sim-lock in caso di contratto oppure venduto “free-sim” ad un prezzo superiore .
Proprio l’impossibilità di applicare le condizioni di vendita utilizzate in USA e UK ha causato il pesante ritardo nell’uscita del gioiello Apple nel nostro Paese.
Il Telefonino sarà quindi distribuito da Tim e Vodafone ma utilizzabile con qualsiasi operatore.

Il prezzo al momento è sconosciuto; ognuna delle società deciderà in funzione delle proprie scelte commerciali. Sicuramente il mercato Italiano non permetterà ad Apple di monitorare ed imporre ai provider telefonici italiani una quota sul traffico come ha invece fatto sino ad ora.

Al momento non si conoscono ulteriori notizie, entro qualche giorno sicuramente si saprà qualcosa di più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...