La Moda Non è Superficiale

Abitando in una grande città come Milano si ha la possibilità di entrare in contatto con realtà molto diverse tra loro, di osservarle e sentirle vivere. Si incontrano persone di ogni ceto e dalle idee più svariate. Realtà opposte che però si sfiorano soltanto nella maggior parte dei casi. Si, dico nella maggior parte dei casi perchè solo pochi si fermano per conoscere, per confrontarsi con ciò che ritengono al di fuori del loro essere.

Questo continuo camminare parallelamente crea pregiudizi e categorie che ormai affollano la nostra società. Tra le tante che ho potuto osservare vorrei citare quella che più è affine con il tema della mia rubrica; vorrei sfatare il mito che la moda sia un interesse di poco valore. Questa idea è purtroppo molto presente tra alcune categorie di giovani.

Moda Superficiale

C’è la tendenza in molta gente ad associare l’interesse per la moda a persone snob e appartenenti a ceti alti ma non ci si rende conto che la moda è ben altro. La moda nasce per le strade, dall’osservazione attenta delle persone; è dallo scontro tra le realtà più diverse che si scatena quella creatività al quale l’artista dà vita nel modo che più gli piace, è uno studio del dettaglio. La moda non è una questione di ceto, nè di superficialità. La moda è un mezzo per esprimere la propria personalità, ogni stile diventa personale quando esprime un modo di sentirsi e di essere, anche di un momento, la moda la fa ogni singola persona (entrerò in dettaglio nei prossimi articoli).
Vorrei concludere dicendo che lo sfogliare riviste di moda, il fermarsi a guardare le vetrine o il parlare di nuove tendenze può essere un semplice passatempo come un altro, una maniera per svagare la mente; non denota certo superficialità in chi lo pratica. Il superficiale è chi si ferma all’apparenza e rimane fermo nel suo giudizio qualunquista. E’ con questa idea, e con il richiamo al titolo del mio articolo precedente, la moda a modo mio, che voglio dare il via a questa rubrica.

 
Annunci

3 pensieri riguardo “La Moda Non è Superficiale”

  1. Mi fa molto piacere leggere che qualcuno la pensa come me. Spero che continuerai a leggere la mia rubrica e lasciarmi opinioni. P.S. Il tuo blog è molto bello 🙂

  2. La moda credo sia un’occasione di esprimersi, di creare, di inventare..è quando le persone perdono di vista questo concetto che diventa “superficiale” e non colta nella sua reale espressione..a presto, un abbraccio, Altraepoca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...