Tesina Maturità: Emergenza Rifiuti a Napoli

Introduzione

Napoli: da sempre città intrisa di contraddizioni e conflitti intestini. Nel corso degli ultimi mesi è tornato prepotente uno dei temi più ingombranti per lo Stato nei confronti della città Partenopea: il problema dei rifiuti. Nonostante la situazione sia degenerata nell’ultimo periodo, essa si protrae ormai ufficialmente da oltre dieci anni: infatti, il primo Commissario straordinario è stato nominato nel 1994.

Emergenza Rifiuti Napoli

Le cause “dell’Emergenza” sono molteplici e risulta difficile rintracciare la principale. Si parte dall’inattività dello Stato, alla cattiva gestione da parte delle istituzioni locali e soprattutto una loro provata collusione con la criminalità organizzata, fino al disinteresse della cittadinanza per la cosa pubblica e la loro omertà nei confronti della malavita. E’ interessante notare inoltre i parallelismi con i pensatori del passato le cui riflessioni filosofiche sono tanto attuali in questo contesto di incomunicabilità tra le parti sociali: il mutuo soccorso è surclassato dagli interessi dei singoli gruppi.


Indice:

Introduzione, Storia dell’emergenza

Crisi del 2007-2008, Ruolo delle istituzioni

Terra dei fuochi (Gomorra)

Ruolo dei cittadini: effetto NIMBY

Riflessioni letterarie e sociali

Annunci

Pubblicato da

Vincenzo Ferme

Quando ho voglia scrivo di ciò che mi pare. Parlo di ciò che mi gira per la testa, di ciò che vedo, di ciò che faccio. Pubblico guide, recensioni, notizie, critiche e tutto ciò che mi passa sotto mano e che penso sia interessante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...