Microsoft Project Natal: Il Controller Diventi Tu


Si, lo so che siamo “ancora” a luglio 😉 (e fortunatamente 🙂 ) ma volevo parlarvi di questo nuovo progetto-tecnologia Microsoft del quale si parla molto in questo periodo e che è a appunto Project Natal.

Di cosa si tratta? Lo studio – e la prossima diffusione in realtà – di un sistema di rilevamento del movimento per giochi (e non solo) che non si basa nè su telecomandi nè su volanti ne su pulsanti o joypad ma semplicemente…su di noi.

Viene attualmente provato-sperimentato su console, ma risulta in internet venga anche previsto su piattaforma PC standard.

In due parole il sistema rileva i movimenti della persona che si trova davanti al sistema e li applica al programma o gioco in corso.

Siamo già “abituati” a interfacce intuitive (Microsoft Surface con il suo monitor touch Screen è sempre più diffuso quando si deve mostrare qualcosa a video anche in trasmissioni TV) ma l’idea di non utilizzare dispositivi “semplici” ma nessun dispositivo la trovo…geniale. Se ne parla ad esempio nel blog OneWindows.

Che dire, muoversi davanti al televisore impersonando un personaggio o semplicemente scorrere delle immagini con il dito alzato davanti allo schermo..è di un intuitivo che ha pochi rivali.

Magari non uscirà domani mattina, ma lo trovo decisamente interessante.

Ma andiamo a vedere alcuni termini tecnici utili e importanti:

GUI: Interfaccia Grafica Utente, e’ ciò che vediamo di un sistema informatico (le voci di un menu, le scelte che un sistema informatico ci offre a video…)

Puntatore: il simbolo che su schermo rappresenta la “nostra” posizione per ciò che vogliamo fare. Generalmente ad esempio lo standard è la freccia che rappresenta i nostri movimenti con il mouse

Console: dispositivo che (collegato a televisore-video o con proprio video interno) prevede a una o più persone di giocare a video-games

Buona vita (informatica e non) a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...