Audio: come salvare solo una parte della canzone

Tagliare file Mp3Quante volte ci è capitato di avere un file audio (registrato da noi o meno) del quale vorremmo “ritagliare una parte “? O estrarre solo una frase, un discorso o semplicemente per escludere un finale o un inizio che non ci piace.

Decisamente utile questo Mp3DirectCut che permette di tagliare degli MP3 senza rielaborarli, quindi senza perdita di qualità.

Un chiaro articolo in merito anche sul sito Tuttodownload, che mi ha dato l’informazione per provarlo e fonte per questo post.

L’interfaccia sopra mostrata potrebbe inizialmente creare confusione ma basta capire le funzioni principali per trovarlo davvero grandioso.

Uno spunto? I pulsanti “Avvia” per sentire il file mp3,  Ferma per una pausa, Selez. inizio per marcare inizio parte da estrarre e Selez.fine per marcare la fine. A quel punto dal menù File basterà indicare la voce “Salva selezione” per salvare la parte che abbiamo scelto.

Tra i prodotti di audio management (e nello specifico anche di registrazione e anche lui gratuito) da non dimenticare anche  il mitico Audacity.

Ah…perchè Mp3DirectCut è gratuito…non ve l’avevo detto? 😉

Buona vita (informatica  e non) a tutti…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...