Il verbiario: coniugare un verbo e farne l’analisi grammaticale

Spesso internet ci è utile come risorsa di informazioni, altre volte come potenza di calcolo-elaborazione messa a disposizione da servizi pubblicati (molti dei quali gratuiti, come in questo caso).

Parlavo nel post dello scorso 3 settembre di howisay, il servizio per ascoltare la pronuncia di parole.

Decisamente interessante questo Verbiario che tra informazioni varie prevede un Coniugatore di verbi e un Analizzatore di Morfologia.

Con quest”ultimo potremo ad esempio sapere scrivendo sei stata chiamata trovare che si tratta di un passato prossimo, mentre inserendo mangiare nel coniugatore di verbi sapremo ad esempio il suo trapassato remoto...

Coniugazione Mangiare

Come riportato dal sito stesso, l’elaborazione è in continuo miglioramento (con possibili errori) e alcune voci-forme sono con inserimento in corso, con possibilità di inviare informazioni e suggerimenti.

Interessante l’idea applicata di permettere, una volta trovati con l’Analizzatore i dettagli di un verbo scritto, facendo click sul suo infinito mostrato nella tabella andare direttamente a tutta la sua coniugazione:

Verbo Chiamare

Da ribadire-chiarire che il servizio è  ad oggi totalmente gratuito, e da quel che viene comunicato così dovrebbe rimanere.

Come dire, per districarsi con una tastiera a portata di mano a domande del tipo “se io fossi stato”…cos’è? 🙂 O per un dubbio su una precisa forma…

Buona vita (informatica e non) a tutti…

Annunci

3 pensieri riguardo “Il verbiario: coniugare un verbo e farne l’analisi grammaticale”

  1. Al Verbiario è stata recentemente aggiunta la funzione di ricerca dei sinonimi. A differenza di altri siti che offrono funzioni analoghe, ne il Verbiario potete inserire una forma verbale coniugata ed ottenere un sinonimo coniugato nello stesso modo e tempo. per avere accesso, sempre gratuitamente, a questo servizio, dovete prima registrarvi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...