CD: provare a recuperare gratuitamente dati da supporti ottici illeggibili

Recuperare Cd DanneggiatiIn molti (me compreso) istintivamente pensiamo a cd-dvd come supporti garantiti e di durata infinita. Purtroppo – credetemi – non è così, si va dai pochi giorni per specifici problemi sul supporto a 10-20 anni…

E da un giorno all’altro il nostro lettore cd non legge più i nostri cari dati che davamo per infiniti.

Ho provato con successo questo programma Recovery Star (gratuito, open source, trovato nel portale sourceforge.net) cercando di riprendere dei dati da un CD illeggibile. Non è detto che faccia miracoli…ma a me ha risolto un grave problema (il cd era appunto del tutto illeggibile)…ed è gratuito,

“Semplicemente” prova ad accedere al disco con un suo gestore risorse; se ci riesce sarà possibile ad esempio fare un semplice copia-incolla su altro disco.

Oltre che ad essere gratuito (e probabilmente nato in russia, dato che le versioni disponibili sono russa e inglese ad oggi) questo programma non necessità di “installazione”: una volta scaricato da sourceforge deve essere semplicemente eseguito con un doppio click per accedere all’interfaccia standard del programma.

Buona vita (informatica e non) a tutti…

Annunci

One thought on “CD: provare a recuperare gratuitamente dati da supporti ottici illeggibili”

  1. Ciao 😉

    Interessante il software, e molto utile. Personalmente penso che i CD, come i floppy, faranno anche loro una fine inevitabile. Saranno sostituiti con supporti più duraturi nel tempo. Ricordo che ci sono aziende specializzate nel recupero dati… che ti possono costare anche centinaia di euro. Grazie per questa segnalazione 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...