Festa della donna era l’8 marzo…ma non dimentichiamolo tutto l’anno

MimosaQualche giorno fa tornando dal lavoro sfogliando il quotidiano (tranquilli…ero in treno 🙂 ) l’occhio mi è andato su due singoli articoli sulla festa della donna. Entrambi toccavano temi a me cari.

Il primo citava l’importanza, riportata da un’imprenditrice, di ricordarsi di ogni donna ogni giorno dell’anno, ma secondo la stessa opinione  comunque come giornata è da considerarsi utile per fare “mente locale” sulle esigenze della donna, concludendo che come iniziativa è comunque da apprezzare nella sua ottima parte positiva. Non quindi il classico “consumistica, la rifiuto a prescindere”.

Il secondo articolo riportava di quante volte la donna, nell’espressione delle sue esigenze, è stata criticata o comunque le sue necessità considerate come eccessivo vittimismo.

Mi ha fatto poi sorridere (positivamente parlando) leggere su internet le dichiarazioni del nostro Presidente della Repubblica riportate da Rainews24 che riportano esattamente un terzo e un quarto aspetto ai quali penso spesso: l’esclusione necessaria della visione consumistica come unico aspetto…(poi certo…un fiore non ci sta affatto male) e la necessità di eliminare dall’esistenza il concetto di donna oggetto.

Come riporta un nostro passato articolo…(si passato…ma sempre importante come ogni cosa della nostra memoria) l’8 marzo più che un “festeggiamento” è e deve essere un punto fermo nella nostra memoria, per essere un momento per fare mente locale, nel tran tran quotidiano, sulla donna da valorizzare 365 giorni l’anno.

Buona vita donna e grazie di esserci.

Immagine articolo tratta dal sito del Comune di Aqui Terme.


Annunci

Un pensiero riguardo “Festa della donna era l’8 marzo…ma non dimentichiamolo tutto l’anno”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...