E se della politica avesse stancato l’attaccare gli altri?

Dopo aver letto dei risultati elettorali dell’ultima sessione di domenica e lunedì, e con le successive dichiarazioni  che si ascoltano e leggono il pensiero mi è andato, pur non abitando in zona oggetto di elezione, agli ultimi mesi.

Loro son così, è tutta colpa di…”, con annunci quotidiani in politica che riportavano su altri invece che parlare di italiani.  A tal punto che varie volte ho pensato “e basta…”. E immediatamente prima delle elezioni classiche promesse elettorali da “last minute”.

Ora dopo le elezioni Verdini del PDL dichiara che è parità (anzi in alcune agenzie si parla avanzamento Pdl ) . In TG4 di questa citando frase di Bersani sul fatto che è il primo colpo si ribatte cambiando foglio “naturalmente dal punto di vista loro” sbottando.  Oggi su Rainews una dichiarazione secondo la quale  quando esponenti politici attaccavano lo facevano perchè attaccati (sicuri che l’altro fosse attacco e non richiesta di verifica? E che nessuno abbia esagerato nelle parole?).

Mi è tornato anche in mente uno stupendo sketch comico di anni fa con Giobbe Covatta e Francesco Paolantoni, che terminava sistematicamente con un “Non siamo noi che siamo razzisti, sono loro che sono napoletani!”.

(fate attenzioni ai titoli di coda 🙂 )

E se gli italiani volessero una politica meno urlata e meno “attaccante”? E che di tanto in tanto dica “è vero, stavolta non è andata bene senza attaccare gli altri e basta?

Annunci

Un pensiero riguardo “E se della politica avesse stancato l’attaccare gli altri?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...