Logica di profitto per l’acqua? E altri quesiti all’importante referendum…

(“Un voto non conta…ma chi l’ha detto? 50% +1…”) – Titolerei questo video  – da vedere per intero – “Perchè?

“Logica di profitto”, si citava nel tg2. E’ già, è su questa che si dovrebbe basare la risorsa dell’acqua per noi?

Ma andiamo a rivedere, ricordando – quanti errori nelle TV questi giorni… – quando si vota (domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 13 dalle ore 7 alle ore 15), verificandoli da fonte ufficiale Ansa (e quindi “non deformata”) gli esatti quesiti dei quattro referendum popolari.

La pagina Ansa prosegue dopo la descrizione citando il fatto che  ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto, con la matita copiativa, tracciando un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta (“SI” o “NO”). Votando ‘SI’, il cittadino esprime la volontà di abrogare le norme sottoposte a referendum; votando ‘NO’ esprime la volontà di mantenere in vigore le norme sottoposte a referendum.

Vediamo anche il video informativo generale:

Letti i dati oggettivi vado su questi a fare alcune considerazioni rispetto a quanto ascoltato questi giorni:

L’azienda privata, guarda più i costi di piccola entità o i profitti? Questo domanda veniva posta in un servizio del tg3. Questi giorni se ne sono sentite di “tutti i colori”, dai promotori del “no” che dicono che ci sono perdite d’acqua per il 60% (c’è una passione a dare numeri in tutti i sensi) al citare che il privato eliminerebbe le perdite (converrebbe all’azienda privata? O guardarebbe come è normale che sia in una azienda privata al guadagno e ad alzare semplicemente il costo?). I numeri poi o vengono dati a caso o non citati se ufficiali:  i promotori del no ad esempio citano che la partecipazione dei privati sarebbe solo parziale (“solo” il 40% -!!! – con quali effetti per il costo?).

E’ proprio vero che il quesito sul nucleare è inutile? Basta andarsi a riguardare questa risposta…sul “senso e perchè della moratoria…”:

Pensando che la sospensione sul nucleare del governo avrebbe fermato il referendum viene detto “se fossimo andati oggi a quel referendum il nucleare in Italia non sarebbe stato possibile…“.

Su quanto viene invece detto sulla Francia amante del nucleare (?) andate a vedere il Comunicato Ansa sull’uscita francese dal nucleare. Non facevano a gara per avere una centrale, come riportato nel video?

Perchè poi tanti si sforzano di dirci che votare questi quesiti sarebbe inutile? Dopo aver voluto separare le elezioni amministrative dai referendum? Scopo?

Sulla domanda andare a votare o no?  Appartenenti a stessi partìti vagano tra il “lasciare libertà”, il considerarli interessanti  e il dire di andare al mare (stesso partito!). Ricordiamoci solo che votare è un diritto e che per essere valido deve aver votato più del 50% degli aventi diritto. Come riportato da questo eloquente videonon dimentichiamoci di andare a votare.

Che effetto avranno questi referendum? Prima delle elezioni amministrative si diceva che avrebbero avuto valore nazionale e di conferma delle scelte del governo (poi negandolo); questa volta si dice da prima che non avranno valore sulla politica nazionale…Dopo?

Chiudo questo post con la “perla” della settimana: va alla frase sentita dai promotori del “no” (far fare tutto) a “tanto al nucleare mica andremo domani…ci vorranno anni”. E allora?  Premesso che si parla già di 1-2 anni...ricordiamoci di dire “si” se vogliamo dire che non vogliamo (questo permettono di fare i referendum).

Buona vita.

Annunci

One thought on “Logica di profitto per l’acqua? E altri quesiti all’importante referendum…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...