Mondo smartphone e tablet: +472% per il malware su sistemi Android da luglio

Eloquente questo articolo di LaStampa che citando come fonte autorevole il Juniper Global Threat Center riporta la notevole crescita di ospiti “non graditi” software su dispositivi Android.

Ho sempre considerato che non esistono tanto sistemi “oggetto” di virus/malware più di altri “per nome”  (escludendo ovviamente quei software che non vengono aggiornati o aggiornati “male” in specifici eventi) ma che molto dipende dall’attenzione di chi crea programmi di questo tipo verso sistemi molto utilizzati (come Android, in questo caso).

Risulta anche dalla stessa nota tecnica che il 5-6% dei dispositivi messi sotto controllo aveva “ospiti” non graditi.

Mi è tornata in mente una mia recente visita ad un noto centro commerciale della zona; avvicinandomi alla zona cellulari ho sentito un’operatrice dire ad un cliente del punto vendita  “le si blocca da alcuni giorni? Ha per caso scaricato qualcosa in questi giorni o ha fatto caso se il problema ce l’ha dall’apertura di una mail o dall’inserimento di qualcosa…” avvisandolo in questi casi che normalmente è possibile ripristinare la situazione software a come era originariamente.

Cito la finale dell’articolo de “La Stampa” condividendola: “Come nel caso dei Pc è determinante la scaltrezza dell’utente. È importante, poi, non scaricare applicazioni inutili e da siti che non siano i marketplace ufficiali. Ancora, leggere le recensioni sulle applicazioni e accertarsi della serietà della software house che le ha realizzate“.

Attenzione a ciò che si fa prima di tutto quindi…senza dimenticarsi di programmi di protezione; non è un caso che il Market Android prevede decine di programmi di protezione…

Come dire…sicurezza è prima di tutto attenzione a cosa si fa, leggere, informarsi…e comunque proteggersi.

Buona vita (informatica e non) a tutti.

Immagine articolo tratta da Wikimedia Commons

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...