Papa Francesco e l’importanza della donna

Già lo scorso 18 marzo avevo citato delle recenti espressioni di Papa Francesco che trovavo semplici, dirette ed efficaci.

Anche in questo caso voglio citare quanto riportato nel video, secondo me ancora più efficace del titolo che il canale you tube Rai ha dato allo stesso (“Le donne hanno un ruolo primario e fondamentale”); a volte oggettivamente non è facile sintetizzare… Video tratto dall’udienza generale del 3 aprile 2013.

“Nelle professioni di fede del nuovo testamento come testimoni della resurrezione vengono ricordati solamente uomini, gli Apostoli, ma non le donne. Questo perchè secondo la legge giudaica di quel tempo le donne e i bambini non potevano rendere una testimonianza affidabile, credibile. Nei vangeli invece le donne hanno un ruolo primario, fondamentale; qui sono le donne le prime testimoni.

Questo dice che Dio non sceglie secondo i criteri umani; i primi testimoni della nascita di Gesù sono i pastori, gente semplice e umile. Le prime testimoni della resurrezione sono le donne…e questo è bello! E questo è un pò la missione delle donne eh…delle mamme, delle donne eh: dare testimonio ai suoi figli, ai suoi nipotini che Gesù è vivo, è il vivente…è risorto. Mamme e donne, avanti con questa testimonianza.”

Vi consiglio di ascoltare comunque il minuto e 24 secondi del video sopra riportato: un “è bello questo” non letto… di una efficacia-chiarezza… e applausi sulle parole dirette  espresse a commento senza leggere.

Buona vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...