Con voi, il nuovo brano di Claudio Baglioni (testo e brano)

Era il 12 maggio quando Claudio Baglioni ospite di Fabio Fazio a “Che tempo fa aveva parlato di questo nuovo brano, “Con voi“.

Eccone audio e testo, pubblicati dallo stesso canale Youtube ClaudioBaglioniTV. L’inizio è quello che lo stesso artista aveva previsto:

“La mia canzone più bella

è quella che ho suonato meno…”

Tutto il testo, oltre che nel video sopra riportato, si trova anche in siti come Doremifasol.org.

Ma andiamo a vederlo…

Con voi

La mia canzone più bella
è quella che ho suonato meno
e che ogni volta mi piace
perchè ho cambiato sempre melodia,
che se ti perdi una stella
il cielo non sarà mai più sereno
e se non trovi più pace
te la può dare solo la follia.

Però con voi è stata sempre una magia
tirare tardi per non fermare un’allegria,
farsi di sguardi fino a sballarsi di poesia
però con voi è stata tutta un’altra cosa e così sia.

Le mie stagioni più matte
son quelle che ho bruciato prima,
ho preso a pugni l’inverno
perchè la primavera fosse mia.
In purgatorio ne ho fatte,
in paradiso è stato meglio il clima
e in qualche buco d’inferno
ho rimediato buona compagnia.

Però con voi è stata come un’embolia
spartire il fuoco senza nessuna gelosia
buttarsi in gioco nell’aria di un’acrobazia
però con voi però con voi è stata proprio una mania

Questo è il tempo di trovare un altra immensità,
diventare liberi,
di cercare un mondo nuovo e nuove identità,
di restare semplici.

Questo è il tempo di guardare con ingenuità
di tornare piccoli
di salvare la speranza nella verità
di morire giovani.
Se ti fermi a metà strada non saprai chi sei
ogni vita ha un suo mistero
e chissà se in fondo non c’è niente o forse noi
io ho capito chi ero io da voi.

Anche i miei amori più grandi
son quelli che ho tenuto peggio,
libri sfogliati di fretta
finali letti senza bramosia
tra decisioni e rimandi
che quasi mai finiscono in pareggio,
un’esistenza che aspetta
fino a scordarsi per quale agonia.

Però con voi c’è stata tanta fantasia,
sparare ad acqua in faccia alla malinconia;
baciarsi in bocca, una bellissima bugia
però con voi
però con voi che botta è stata di energia.

Questo è il tempo di trovare un’altra immensità,
diventare liberi
di cercare un mondo nuovo e nuove identità
di restare semplici;
e questo è il tempo di guardare con ingenuità
di tornare piccoli
di salvare la speranza nella verità
di morire giovani.
Quello che sarà il cammino ancora non lo so
questa è solo la partenza
so che avevo chiuso già la porta quando poi
mi bussò l’urgenza che ho di voi.

Questo è il tempo di trovare un’altra immensità,
diventare liberi
di cercare un mondo nuovo e nuove identità
di restare semplici;
e questo è il tempo di guardare con ingenuità
di tornare piccoli
di salvare la speranza nella verità
di morire giovani.

Se c’è un fine in questo viaggio non c’è fine mai
il sogno è morto viva il sogno
fu un onore e un privilegio essere gli eroi
perche questo sogno fu CON VOI.

L’artista è stato anche come previsto ospite a a “Che tempo che fa” domenica 19 maggio, presentandola (esibizione dal vivo, bello rivedere Walter Savelli alla tastiera…). Brano previsto disponibile su iTunes da domani 21 maggio.

Buona vita.

Canale Twitter Claudio Baglioni

Pagina Facebook Claudio Baglioni – Con voi

Sito Claudio Baglioni

Sito Con voi

Rispondi

