Livia e Salvo si conoscono (da “Il giovane Montalbano”)

Livia-Mimi-MondoliberoAbbiamo già parlato in passato della serie “Il Commissario Montalbano” per alcuni episodi, come “La pazienza del ragno“, “L’età del dubbio“, “Il campo del vasaio” e altri.

Oggi parliamo di altra serie, “Il giovane Montalbano” andata recentemente in TV, che riporta, come intuibile dal nome, di indagini “giovanili” del Commissario di Vigata nei racconti di Camilleri. Parliamo specificatamente del terzo episodio-film, che inizia con l’arrivo di Domenico Augello (Mimì) come vice-commissario di Vigata, con il quale Salvo Montalbano  inizia a collaborare su di un furto. Ma di furto…”particolare” si tratta, ossia di tappi di birra. Ma non è l’unica cosa strana che troveranno nella casa. Arriva anche altra indagine sulla scomparsa di una bambina di 3 anni, Laura Belli, indagine nella quale il Commissario ha modo di conoscere Livia Burlando (amica della madre della bambina). Chi si sta chiedendo se si tratta di “quella” Livia, ebbene si.

Le indagini almeno inizialmente qualche difficoltà tra cose non chiare e problema caratteriale tra commissario e vice, anche se poi ci saranno offerte di caffè delle pace e comunque la situazione diventerà più “morbida”.

Tra le scene più simpatiche, durante una cena insieme a casa di Montalbano, una che fa emergere il carattere “femminaro” di Mimì Augello:

Augello “Guarda che sei ti piace io mi faccio da parte…”
Montalbano: “Senti…E’ carina vabbene…ma non è che se una è carina uno ci deve provare per forza…”
Augello: “Siamo proprio diversi Montalbano…”

In realtà…l'”impressione” dall’inizio della conoscenza è che Livia a Montalbano interessi più di quanto dica…e che la cosa sia reciproca.

Degli episodi che ho visto sicuramente per me tra i più belli se non il più bello della serie “Il giovane Montalbano”; emerge anche in molti momenti a mio parere lo stile del Commissario Montalbano più “noto”.  Ma vi lascio al video del bel film, disponibile su Rai.tv.

Buona vita.

– Immagine articolo tratta dal fim andato in onda su Rai1
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...