Il capire l’altro, l’intersoggettività

Pane quotidianoIeri ho visto in Tv su Rai3 alle 12.45 la breve ma bella trasmissione “Pane Quotidiano” nella quale era ospite Massimo Ammeniti sul tema Intersoggettività.

Inizialmente incuriosito dal tema e dalla semplicità della sua trattazione, ho poi visto tutta la breve ma interessante puntata.

La bella intervista è andata poi in replica ieri sera alle 20.10.

Il tema “Intersoggettività”  (esposto in modo chiaro dall’autore del libro in trasmissione e dalla presentatrice Concita De Gregorio) è ben spiegato anche su Twitter dalla pagina ufficiale della trasmissione della Rai:

Venticinque minuti riportati nel sito Rai (o clickando sull’immagine sopra riportata tratta sempre dalla trasmissione Rai) che vi consiglio, nei quali si è parlato anche degli interessanti contenuti del libro “La nascità dell’intersoggettività” (Raffaello Cortina Editore) che Massimo Amanniti ha scritto insieme a  Vittorio Gallese.

Riuscire a capire il modo di essere delle varie persone; “questo non solo  per capire l’altro, ma mi arricchisce“, come riportato in conclusione da Massimo Ammeniti.

Bella trasmissione…e bel contenuto (su di un libro che è stato definito “scientifico” ma leggibile e utile-chiaro per tutti, come testimoniato da ragazza in studio).   Ho infatti poi chiesto il libro in libreria…

Buona vita.

Link alla trasmissione registrata su Rai.tv

Pagina Twitter Trasmissione Pane Quotidiano

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...