“Il silenzio dell’onda”, bel romanzo di Gianrico Carofiglio

Quando ho visto questa breve video-intervista a Gianrico Carofiglio sul suo libro Il silenzio dell’onda” sentirlo definire il suo libro “romanzo piuttosto complesso” mi aveva portato fuori strada;  avevo interpretato personalmente quel “complesso” come “complicato” . Avevo interpretato quella descrizione del suo romanzo  come complessità di comprensione…e avevo sbagliato.

Il_silenzio_dell'onda_MondoliberoHo poi letto il libro. L’ho trovato pieno di storia e di sensazioni, si….complesso in quel senso.

Come premesso nel mio post pre-estivo sono a consigliarvi “Il silenzio dell’onda“; come giustamente poi dice l’autore  si presta a definizioni differenti; è una storia d’amore, è un romanzo sullo sport e c’è tutta la storia del ragazzino che scrive un suo diario…

Il romanzo è tutto questo e molto più (si, son diverse le storie contenute all’interno di quella principale ma…di una “leggibilità” stupenda secondo me): sul contenuto vi accenno solamente che Roberto Marias due giorni a settimana  attraversa il centro di Roma per raggiungere lo studio di uno psichiatra, che il tutto anche in questo caso (come ne “Il bordo vertiginoso delle cose“)  ha un “intercalare” dei verbi e capitoli che probabilmente  vi sorprenderà inizialmente ma poi capirete ….e che vi consiglio di leggerlo.

Come fatto in altri casi vi anticipo alcune righe, in questo caso l’inizio:

Per la terza volta la incrociò davanti al portone del dottore, sempre di lunedì e sempre alla stessa ora. Era certo di averla già vista, prima di quegli incontri, ma non avrebbe saputo dire dove né quando.

Forse era anche lei una paziente e aveva l’appuntamento alle quattro, si disse salendo le scale verso lo studio.

Il campanello suonò, la porta si aprì poco dopo e il dottore lo fece entrare. Come al solito percorsero in silenzio il corridoio, fra gli scaffali pieni di libri, arrivarono nello studio e presero posto. Roberto davanti alla scrivania, l’altro dietro.

Buona vita.

Pagina libri dal sito dell’autore Gianrico Carofiglio
Advertisements

2 pensieri riguardo ““Il silenzio dell’onda”, bel romanzo di Gianrico Carofiglio”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...