Malastagione, bel libro di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

MalastagioneUn romanzo, ho pensato vedendolo in biblioteca…Un vero e proprio giallo poi si rivela, come precisato anche nell’intervista a “Che tempo che fa” del 19 marzo 2011 di uno dei due autori, Francesco Guccini (autore appunto insieme a Lorianno Macchiavelli).

Ho finito di leggerlo oggi…

Protagonista il Corpo forestale, nella persona dell’Ispettore Marco Gherardini detto Poiana (o Puiana, come precisa Guccini nell’intervista sopra riportata) con il tutto ambientato del bosco di castagni “che domina Casedisopra, piccolo paese dell’Appennino tosco-emiliano”, come scritto nella prima retro-copertina.

Il montanaro Adùmas, poco dopo aver bevuto qualche sorso di grappa, si trova di fronte un cinghiale come sperava; nota però qualcosa di strano tra le sua fauci. Eh si, quello è proprio un piede umano.

Molti al suo racconto sono convinti che sia l’effetto di qualche sorso di grappa di troppo, ma non l’Ispettore Gherardini che inizia a indagare…

Ma vi saluto con alcune righe di questo bel libro…

Finalmente la ragazza sedette. “Andavo a casa mia. Mi chiamo Francesca Bordini.”
“Io Marco.”
“E poi?”
“Gherardini, è importante?”
“Che c’entra Poiana?”
“Come sai che mi chiamano Poiana”
“L’ha detto il maresciallo al suo attendente…”
“Si chiama appuntato.”
“E’ la stessa cosa, cosa c’entra Poiana?”
“Prima di rispondere Marco Gherardini offrì il suo bicchiere e Francesca sorseggiò.
“E’ una storia lunga e complicata. Te ne parlerò un’altra volta. Così sei la figlia del dottor Bordini.”
“Lo conosci?”
“Se è per questo, conosco anche tei. Sei sua figlia, ti ho visto che eri una ragazzina…”
“Io non mi ricordo di te” lo interruppe lei.

Un libro che consiglio, come l’intervista a “Che tempo che fa” (rivista oggi da me dopo la lettura del libro)  sopra riportata, dal sito Rai.tv; questa trasmette secondo me molto bene lo stile del testo.

Buona vita.

Lascia un commento

