Lo scafandro e la farfalla, un film che ci fa riflettere tutti sull’importanza dell’oggi

Ho scelto dopo una lunga ricerca-visione di video…questo trailer senza parole (un “coming soon” di quando non era ancora uscito,  ad oggi possibile trovarlo in dvd) per parlare di questo film.

Lo scafandro e la farfalla, la storia vera (basata sul suo libro) di Jean-Dominique Bauby (“Jean-Do”). In più di una occasione lo avevo visto esposto in biblioteca, ma poi avevo scelto altro. Poi sabato l’ho visto, l’ho guardato tenendo la custodia  ra le dita……e l’ho preso.

Una storia vera che “travolge”, specialmente se chi la vede e la ascolta è passato come me per l’esperienza di un familiare che si trova in un letto senza poter parlare nè agire ma cosciente…e che non si rialzerà.

“Ero cieco e sordo…o mi serviva necessariamente la luce di un’infermità per vedere la mia vera natura…”…”Non deve essere facile per un padre parlare al proprio figlio quando sa perfettamente che non gli risponderà”.

Un film “forte” che consiglio, che ognuno dovrebbe secondo me vedere per guardare meglio dietro…e davanti. Per non guardare ai giorni come giorni tutti uguali che si ripeteranno all’infinito….E per scoprire…che “farfalla” in realtà…non è chi potrebbe sembrare.

Buona vita.

Condividi

Lascia un commento

