Eccidio di Marzabotto e la storia da portare nel cuore, nel futuro

Cosa si riesce a dire a braccio. Servizio che consiglio di vedere e ascoltare…per giudicare meglio. L’ho comunque  in parte trascritto qui:

“…Solo per ringraziare questa comunità, il sindaco, le persone che in quei giorni erano a Marzabotto e per una vita si sono portate le ferite segnate sulla pelle, nella carne della strage della assurdità, dell’assurdità senza fine e che però hanno svolto un lavoro straordinario in questi anni.

Lo dico ai ragazzi, non dico ai bambini…voi siete grandi ormai. Lo dico ai ragazzi, dobbiamo dire grazie a queste persone. Sono le persone – una è esattamente in mezzo a voi – che hanno perso tutto in quei giorni. Hanno perso…questo signore ha perso 16 familiari…eppure io credo che noi abbiamo da dire grazie per come hanno vissuto la loro vita e la stanno vivendo ed è come se ci dessero, a noi ma soprattutto a voi più giovani, la staffetta del testimone. Come quando ci sono le olimpiadi che c’è quello che corre e poi dà la staffetta all’altro, le avete viste le olimpiadi quando una squadra corre insieme… E noi abbiamo bisogno di ricordarci tutti insieme che la storia di Marzabotto non è la storia di questo comune, non è la storia di questo territorio, non è la storia del parco che pure come giustamente mi hanno chiesto i sindaci dovrà essere valorizzato.

E’ la storia di un pezzo d’Italia ed è una storia drammatica e tragica ma anche una storia di persone che noi vogliamo portare nel nostro cuore e portare nel futuro e avremo bisogno di voi. Cari ragazzi, siete voi la storia che continua…” (…)” Quelle persone che sono morte…sono morte perché noi potessimo essere liberi“.

Chi non conosce l’eccidio di Marzabotto e vuole capire di cosa si parla…trova info qui.

Buona vita.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...