Feed Rss

Informazioni in tempo reale

Omino che Legge Feed RSSMondo Libero offre i suoi contenuti con il sistema Rss (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale. Grazie ai feed RSS, è possibile ricevere comodamente sul proprio computer aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate, senza dover necessariamente collegarsi al sito.

Come posso accedere a un feed RSS

È possibile accedere ai feed RSS utilizzando i più comuni programmi di navigazione (browser), oppure attraverso appositi software detti feed Reader o più comunemente “aggregatori”.
In rete se ne trovano moltissimi, da scaricare sul proprio pc o da usare attraverso il web. Alcuni aggregatori si integrano perfettamente con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica.

  1. Sottoscrivere i servizi di feed RSS con i browser Firefox ha una funzione per leggere e gestire i feed senza ricorrere ad altri programmi. Tuttavia questo è un sistema un po’ troppo semplificato (rispetto ad Internet Explorer) perché non consente di vedere l’anteprima delle notizie; per queste ragioni consigliamo l’uso dei tanti plug-in che consentono di estendere o aggiungere funzionalità a Firefox. Tra questi abbiamo scelto Sage, scaricabile dal sito degli sviluppatori.
  2. Safari, ogni volta che accedete a una pagina che offre un feed RSS, mostra l’icona RSS nel campo dell’indirizzo. Fate clic su di essa per visualizzare il feed. Aggiungetelo ai preferiti, e Safari vi dirà quante volte è stato aggiornato dalla vostra ultima visita.
  3. Internet Explorer 7 permette di leggere e gestire i feed RSS senza dover scaricare nessun programma aggiuntivo. Ogni volta che si giunge ad una pagina web che offre un servizio di RSS, il relativo pulsante si colora di arancione pulsante RSS. Selezionandolo viene visualizzzato l’elenco di tutte le notizie riportate nel sito e la possibilità di sottoscivere il servizio, che consiste nel memorizzare l’indirizzo al feed che stiamo vedendo. Consultare uno dei feed sottoscritti è semplice: si deve entrare nel “Centro preferiti” di Internet Explorer.

Leggere gli RSS con programmi dedicati
A differenza di quelli già presenti nei browser, i feed Reader (i programmi dedicati alla lettura degli RSS) offrono funzioni avanzate: la possibilità di filtrare le notizie in base alle preferenze dell’utente o avvisare quando ci sono aggiornamenti (inviando ad esempio una mail). Tra i tanti segnaliamo:

Feed Rss di Mondo Libero:

  1. Feed di Tutti gli Articoli Pubblicati
  2. Feed degli articoli della categoria Ambiente
  3. Feed degli articoli della categoria Blog
  4. Feed degli articoli della categoria Cronaca
  5. Feed degli articoli della categoria Cultura
  6. Feed degli articoli della categoria Divertimento
  7. Feed degli articoli della categoria Economia
  8. Feed degli articoli della categoria Festività
  9. Feed degli articoli della categoria Informatica
  10. Feed degli articoli della categoria Internet
  11. Feed degli articoli della categoria L’Italia vista dell’estero
  12. Feed degli articoli della categoria Musica
  13. Feed degli articoli della categoria Pensieri
  14. Feed degli articoli della categoria Politica
  15. Feed degli articoli della categoria Salute
  16. Feed degli articoli della categoria Scuola & Università
  17. Feed degli articoli della categoria Società
  18. Feed degli articoli della categoria Sport
  19. Feed degli articoli della categoria Tecnologia
  20. Feed degli articoli della categoria Viaggi
  21. Feed degli articoli della categoria Vari
  22. Feed dei Commenti
Annunci