Nuovamente tanta neve nel fine settimana con il Blizzard nel centro-sud; 1 metro nelle marche…

Si chiama Blizzard, è caratterizzato da venti forti portando intense nevicate e  freddo (-10 gradi), e nelle prossime ore incrocerà le nostre regioni, quanto meno come previsione  fino a domenica.

Tutto questo a pochissimo tempo dai “giorni della merla” che già si erano tanto fatti sentire nel nostro paese con il Buran passato nelle nostre regioni  (italianizzato da molti in “Burian).

Già l’Ansa parla ad esempio nelle marche di previste nevicate già questa notte e a partire invece da domani sera si cita fino a 1 metro di ulteriore neve  (rispetto a quella già esistente in questi giorni).

Ma sono coinvolte altre regioni, come l’Emilia Romagna, l’Umbria, il Lazio, la Toscana e da come si vede dalla stima di ilmeteo.it riportata in quest’articolo si prevede in buona parte del centro-sud ma anche in alcune zone del nord; si parla di veri e propri temporali di neve.

A Bologna ad esempio si sconsiglia di uscire tra le 12 di domani e le 17 di sabato 11.

Anche su meteo.it e su sito Aeronautica Militare viene prevista neve in particolar modo nel centro sud per i prossimi 2 giorni.

Avendone vista tanta in questi giorni mi vengono in mente alcune informazioni che vorrei condividere con voi:

– catena a bordo si, ma come giustamente si sente dire tanto in questi giorni essere in grado anche di montarle;
valutate sforzi con pala o carichi di neve, se non siete sicurissimi della vostra salute e se non siete abituati ad una costante e intensa attività fisica;
– valutate mezzi pubblici ove possibile. Da considerare che FS ha comunicato che alcune linee ferroviarie definite  secondarie verranno chiuse domani, ma si confida nella restante rete ferroviaria e di mezzi pubblici;
– evitate di spostarvi con il proprio mezzo se non indispensabile; specialmente con molta neve la pulizia delle strade può essere difficoltosa e deve comprensibilmente dare priorità a percorsi di mezzi pubblici o critici;
– tanta attenzione (anche a piedi) al possibile ghiaccio sempre;
– non sottovalutate le basse temperature.

Buona vita

Immagine tratta da http://www.ilmeteo.it

1 commento su “Nuovamente tanta neve nel fine settimana con il Blizzard nel centro-sud; 1 metro nelle marche…”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.