“Io che amo solo te”, bel romanzo di Luca Bianchini

Io_che_amo_solo_teRicordo perfettamente quando ho visto questo libro per la prima volta o meglio la sua copertina; la sua pubblicità era esposta nella città dove vivo in un cartone alla destra dell’ingresso di una libreria davanti alla quale mi piace passare spesso. Ricordo che mi sono fermato davanti quel titolo  (credo per un insieme del ricordo della celebre canzone di Sergio Endrigo e  della bellezza della frase), mi sono appuntato su cellulare il titolo (dopo aver abbandonato dopo un attimo la semplice considerazione “lo scrivo? Tanto me lo ricordo…”) valutando che il blocco note “Libri” che avevo inserito tempo prima faceva proprio al caso mio…

Ritrovo quel libro mesi dopo davanti a me in biblioteca; esito solo per meno di 2 secondi nel prenderlo e solo quando sono a casa faccio mente locale che il suo autore, Luca Bianchini. è lo stesso del libro che ho già letto “Siamo solo amici“.

Una bella storia, nella quale Ninella ha un grande amore, Don Mimì…che non ha potuto sposare. Ma il destino vuole che sua figlia si fidanzi con suo figlio…e questi due (Chiara e Damiano) decidano di sposarsi. Su questa base, con una serie di familiari e situazioni …si sviluppa la storia sulla quale non vi riporto volutamente oltre….

Anche in questo caso mi piace però citarne alcune righe:

E mentre lui provava a ricostruire le ultime ore alla masseria San Nicola, Daniela fu brava a smorzare i toni, omettendo qualche particolare, arrivando a negare alcuni dettagli. Solo i veri amici sanno quando è il momento giusto per dirti la verità. Trovò addirittura il coraggio di ammettere che il discorso finale non era poi così male.
<Quindi dici che mio padre non ha capito bene?>
<Secondo me no, e sicuramente è stato bravo a far finta di niente. Io però andrei a chiedergli scusa. Prima a lui e poi a tuo fratello, che non se lo merita.>
<Ho fatto una figura di merda.>
<E’ vero…ma sai che vita noiosa senza figure di merda?>

Una lettura anche in questo caso che consiglio…E anche in questo caso un libro che mi propongo di acquistare quantomeno “per me”.

Buona vita.

1 commento su ““Io che amo solo te”, bel romanzo di Luca Bianchini”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.